“Milano ha vissuto diverse importanti trasformazioni urbanistiche che l'hanno rigenerata e trasformata negli anni. C'è un'energia che prende per mano la città e l'accompagna verso la modernità. Piazza Duomo è un articolato campionario di architetture, basta guardarsi intorno e si fa un viaggio di sette secoli: dal campanile trecentesco della chiesa di San Gottardo passando per Palazzo Reale con l'intervento del Piermarini, al Duomo, simbolo assoluto del neogotico, alla Galleria Vittorio Emanuele, fino al Novecento con gli Arengari, la torre Velasca e il grattacielo Martini. Il progetto vuole rappresentare questa energia che sale dalla terra e va ad ampliare la casa deputata a contenere i sogni dell'essere umano, il museo.
La forza che scaturisce dalle viscere di Milano porta ad un livello superiore le prospettive urbane consolidate nei secoli creando nuovi punti di vista e diverse visuali attraverso una stretta connessione tra spazio urbano e spazio costruito.”

Michele LorenzettiFounder Studio LMA - Architetto
  • Concorso Internazionale di Progettazione:
    Per la riconversione e annessione dell’edificio prospiciente Piazza Del Duomo, denominato “Secondo Arengario”, al percorso di visita del Museo del Novecento, con lo scopo di creare un unico grande complesso espositivo dedicato alle arti moderne e contemporanee.
  • Ubicazione: Milano, Piazza Duomo
  • Anno: 2021
  • Team di progettazione: Studio LMA, Arch. Marco Pavese, Ing. Emanuele Calloni, Giuseppe Abbati e Arch. Simone Pedretti